Dove Siamo

News!: Ora anche su Street View di Google Map clicca

Posizione Geografica
La frazione di Palombara fa parte del comune di Castelli (provincia di Teramo), paese situato su uno sperone dominato dal Monte Camicia e famoso da secoli per la lavorazione della ceramica, Regione Abruzzo ancor oggi uno dei principali motivi di attrazione turistica.
Fa parte della regione Abruzzo, in gran parte una zona montuosa nell'Appennino centrale italiano. Le sue valli montane sono aperte verso sud e la mettono in comunicazione con il basso Lazio la Campania e la Puglia. Di conseguenza la storia dell'Abruzzo è strettamente legata alla restante parte dell'Italia Meridionale con cui condivide in particolare otto secoli di appartenenza ad una comune nazione (Regno delle Due Sicilie).

Breve storia dell'Abruzzo
"Il nome Abruzzo deriva dal nome della contea dell'Aprutium, situata nel teramano, e a sua volta il nome Aprutium deriva dall'antico popolo dei pretuzi che popolava quel territorio. L'Abruzzo nel corso della storia non è mai stato un territorio unitario. Anticamente era diviso tra un gran numero di popoli tra i quali Marsi, Vestini, Peligni, Marrucini. Nel corso dei secoli l'Abruzzo era spesso diviso in due regioni: l'una a nord del fiume Aterno e l'altra a sud del fiume. Questa divisione era seguita dalle due regioni augustee Picenum e Samnium. Nel medioevo lo stesso confine sull'Aterno divideva i due ducati longobardi di Spoleto e Benevento. E dal XIII secolo le due regioni venivano chiamate Abruzzo-Citeriore e Abruzzo-Ulteriore. La divisione naturale del territorio abruzzese si è riproposta recentemente col distacco della regione Molise. Non esistendo un centro politico, le numerose città dell'Abruzzo, di antichissime origini e brillante civilizzazione, seguirono ciascuna la propria storia indipendentemente. Così Marruvium e Corfinium furono centri preromani, Atri e Amiternum fiorirono sotto l'impero romano, Sulmona e L'Aquila fiorirono nel medioevo,mentre Pescara appartiene alla storia moderna."
[Fonte: Wikipedia]

ULTIMO FOTO INSERITA

(Inserita il 2012-07-15)

Visualizza tutte le foto