Nino De ProphetisTra storia e...

Nino De Prophetis

Nino De Prophetis

Questa che segue è la storia di Nino de Prophetis, il primo a sinistra nella foto datata 1941, che ci inviarono da Philadelphia, cugino dei nostri genitori.
La versione originale in inglese la trovate qui.

Nato il 14 giugno del 1914, emigrato nei primi anni di vita, da Arsita, in provincia di Teramo, verso gli U.S.A. con i suoi genitori, è stato un famoso chirurgo toracico e vascolare presso il Chester Hospital, il Philadelphia General, il Temple University ed il Penn hospitals. E’ stato il direttore della Surgery at sacred Heart Hospital in Chester e fu direttore generale del Surgery at Riddle Memorial Hospital.
Ha scritto numerose pubblicazioni nell’ambito dell’ambulatorio toracico ed ha insegnato chirurgia presso Temple University Hospital e presso l’Hospital of the University of Pennsylvania.
Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale, nella 3rd Army 11th Armored Division come Executive Officer e poi fu Comandante dell’81st Medical Battalion.
Ha prestato servizio nelle Ardennes, Rhineland Campaign e in Austria e fu insignito della Bronze Star austriaca.
Fu co-fondatore della Pennsylvania Opera Company, membro dell’associazione figli d’Italia e si occupò di varie cause di carattere sociali.
Fu inoltre promotore della conoscenza della musica d’opera nel Delaware County e a Philadelphia.

Morí all’età di 88 anni, il 3 giugno del 2003, circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia.